Froggy Travel e Final Viaggi – Agenzia viaggi Bologna, Modena
SPELLO, ASSISI, GUBBIO, SPOLETO, FOLIGNO, PERUGIA
Uno bell’itinerario, tra piccoli e grandi borghi, ognuno con le sue specifiche suggestioni con ottima sistemazione in albergo “Le Mura” a Foligno, ottimamente posizionato centrale per quattro passi fuori dopo cena e logisticamente baricentrico per il nostro itinerario, che questa volta dedica una mezza giornata ai luoghi di Santa Rita, belli a prescindere dal credo in quanto cuore verde dell’Umbria collinare che ci viene sempre presentata.
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman GT; sistemazione in hotel LE MURA (o similare) 3* sup. a Foligno con 1^ colaz. al buffet + due cene inclusa ½ minerale p.p. a pasto; i pranzi del 1° e 2° giorno bevande incluse; programma di visite ed escursioni come dettaglio “previsto”, con guide specialistiche del territorio; uso degli auricolari individuali; le prenotazioni ove necessarie; referente agenzia al seguito del gruppo; le necessarie garanzie organizzative ed assicurative a norma di legge.
LA QUOTA NON COMPRENDE: quota gestione pratica e assicurazioni facoltative in genere; il pranzo del 3° giorno; gli ingressi a siti e musei; mance, spese di carattere personale in genere e quanto non meglio dettagliato alla voce precedente.
Nota: l’ordine delle visite potrebbe essere cambiato anche radicalmente in funzione dei calendari liturgici. Le mete resteranno invariate. Per facilitare il programma del 1° giorno avremmo un veloce ma comunque buon pranzo bevande incluse a Santa Maria degli Angeli a 4 minuti a piedi dalla Porziuncola.
01 maggio, venerdì: partenza di buon’ora dai luoghi convenuti per Gubbio, incontro con la guida e passeggiata senza ingressi nel medievale centro storico per apprezzarne i tesori ed anche comprendere il significato leggendario di Gubbio “Città dei Matti”. Si prosegue per Santa Maria degli Angeli per pranzo in ristorante (previsto alla stazione) poi visita di Assisi, cuore spirituale dell’Umbria sacra. Al termine delle visite trasferimento a Foligno, Hotel Le Mura, per cena e pernottamento
NOTA BENE: qualora per cause di forza maggiore, non escluso il traffico o altre cause di percorso, l’arrivo a Gubbio fosse tardivo, si proseguirà direttamente per Assisi e Santa Maria degli Angeli per non compromettere il fulcro della giornata.
02 maggio, sabato: prima colazione in hotel e partenza per Spello (10 minuti, 9 km), ingiustamente famosa solo per l’infiorata, che non deve celare il suo grande patrimonio artistico. L’antica Hispellum, fondata nel I secolo a.C, raggiunse particolare prestigio sotto l’imperatore Costantino, che le conferì il titolo di Flavia Constans. Le imponenti mura romane che ancora oggi circondano il centro storico, con le loro torri e porte monumentali, testimoniano l’importanza strategica della città in epoca antica. È previsto l’ingresso a Santa Maria Maggiore (ca. 4 € si pagano cash in loco). Al termine si rientra a Foligno, la città conosciuta come “ombelico del mondo” con ingresso e visita di Palazzo Trinci (ca. 9 € p.p.). Pranzo veloce in hotel, e la giornata si conclude con la visita di Spoleto.
03 maggio, domenica: dopo la prima colazione a buffet partenza per Perugia, il capoluogo. Visita guidata in un susseguirsi di capolavori che ruotano prevalentemente attorno al fulcro della città: la Fontana Maggiore, circondata dal Duomo e dal Palazzo dei Priori, proprio al centro di Piazza IV Novembre. La Fontana è la perla della città, un prezioso gioiello medievale che stupisce per i suoi elementi essenziali, ma eleganti. Il Palazzo e il Duomo di Perugia sono a ingresso libero ma soggetti a vincoli di eventi o politici, religiosi ecc. non usuali ma neanche prevedibili. Verso le 13 finisce la vista guidata e si resta fino verso le 15 per tempo libero per il pranzo libero o semplicemente una bella passeggiata nel centro storico. Rientro ai luoghi convenuti e termine dei nostri servizi.