Froggy Travel e Final Viaggi – Agenzia viaggi Bologna, Modena




Le due edizioni dello scorso anno di questo viaggio sono state riconosciute dai Clienti come tra i viaggi più affascinanti e coinvolgenti degli ultimi anni ed è per questo che lo ripetiamo con gli stessi servizi ma soprattutto con il nostro vanto: le stesse guide! Siamo poi riusciti a migliorarlo ulteriormente, grazie agli operativi Turkish che permettono di arrivare su Urgench e ripartire da Tashkent, con un circuito lineare che fa guadagnare tempo per le visite. Evitiamo così anche il volo interno che era un limite per la franchigia bagagli: ora abbiamo la franchigia massima dei voli internazionali.
Trasferimento con pullman riservato dai punti di carico: Medolla / San Felice / Finale / Crevalcore / Persiceto / Bargellino per aeroporto di Bologna, dove dovremmo essere ai banchi check-in della compagnia Turkish Airlines per le ore 16.00, operazioni d’imbarco e volo per Urgench via Istanbul, cena a bordo.
KHIVA: Un gioiello dell’antica via della seta, ti accoglie con le sue mura secolari, i minareti slanciati e i vicoli intrisi di storia. Questa città-museo offre una visita del tempo tra i suoi maestosi palazzi, i colorati mercati e le leggende che permeano ogni angolo. Scopri l’incanto di Khiva e lasciati trasportare dall’atmosfera unica di questa città storica dell’Uzbekistan
Arrivo alle ore 7.10 a Urgench, disbrigo dei controlli doganali e proseguimento in pullman riservato per Khiva (30 km). Sistemazione in Hotel per un breve riposo. In mattinata inizio visita della città, la più antica e meglio conservata lungo la via della Seta. Giornata dedicata alla scoperta dei monumenti storici di Khiva : la cittadella Itchan Kala, la città vecchia, che risale al V secolo a.C., dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Entreremo in cittadella dalla Porta Ovest Ata Darvaza, una delle porte rivolte ai 4 punti cardinali, per poi proseguire con il Complesso Muhammed Aminkhan (XIX s), con la Madrassa Aiminkhan, il Minareto Kalta Minor e la Fortezza Kunya Ark, antica residenza dei sovrani di Khiva, che si compone di edifici diversi: visitarli è come fare un salto indietro nel tempo. Proseguiamo con la visita della Moschea di Juma (XII sec), la più bella moschea del venerdi di Khiva, caratterizzata da 213 colonne in legno intagliato, un vero capolavoro d’arte; il Palazzo Tash Khovli, il ‘Palazzo di Pietra’, la seconda residenza dei sovrani di Khiva con l’Harem, la Sala dei Ricevimenti, la Sala del Giudice, il Complesso d’Islam Khodja con la Madrassa e il Minareto Islam Khodja; il Mausoleo di Pahlavan Mahmud, dalla bellezza travolgente, uno dei luoghi più sacri di Khiva; la Moschea Ak detta ‘Moschea Bianca’ sulla porta orientale della cittadella, il Caravanserraglio Reale col suo affascinante Bazar. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per Bukhara, attraversando il fiume Amu-Darya e il deserto Rosso (Kyzilkum). In Uzbekistan ci sono due grandi fiumi: l’Amu-Darya, che nell’antichità classica era conosciuto con il nome di Oxus in greco e il Syr-Darya, conosciuto dai greci come Jaxartes. L’ Amu-Darya nasce dalla confluenza dei Kara Darya e Naryn nelle montagne del Tien Shan, attraversa tutto il Kirghizistan, la parte orientale dell’Uzbekistan e quella meridionale del Kazakistan fino al Lago d’Aral per un totale di circa 2.200 km. Il deserto del Kizilkum è un ampio deserto che si estende tra Kazakistan e Uzbekistan, in Asia centrale, il suo nome significa “le sabbie rosse”, una piana coperta di dune sabbiose. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento.
BUKHARA: Un’antica città ricca di fascino e mistero ti attende con i suoi minareti maestosi, le moschee decorate e i bazar vivaci. Immergiti nell’atmosfera incantata di Bukhara, dove la storia si mescola con la modernità in un connubio affascinante. Esplora le strade tortuose di questa città millenaria e lasciati avvolgere dal suo fascino senza tempo.
Prima colazione in hotel, e giornata dedicata alla visita di Bukhara, patrimonio Unesco, antica capitale del regno Samanide. Visiteremo la fortezza di Ark, l’antica città reale, il prezioso Mausoleo di Ismail Samani (IX-X sec), uno dei capolavori architettonici dell’Asia centrale e tra i più raffinati del paese, luogo di riposo del fondatore della dinastia Samanide. Accanto ad esso visiteremo un altro luogo sacro, Chashma Ayub, con l’acqua della “sorgente di Giobbe”, ritenuta curativa. Proseguiremo con il complesso Poi-Kalyan con il suo bellissimo minareto, simbolo della città, con il bazar coperto e il Magok Attori, ex tempio zoroastriano divenuto poi moschea, che ci conduce al complesso Lyabi-Hauz, una delle piazze del centro storico di Bukhara, utilizzata in tempi antichi come luogo di scambio, attorno ad una piscina artificiale. La piazza è circondata da 2 importanti edifici, la Madrassa Kukeldash e la Madrassa Divan-begi, accanto alla quale si trova un khanaka, antico rifugio per Sufi itineranti. Non lontano dalla piazza , visiteremo anche i Quattro Minareti (Chor Minor), uno dei simboli della città. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento in albergo.
SAMARCANDA: La perla dell’asia centrale, ti incanta con la sua storia millenaria, i monumenti maestosi e l’atmosfera vibrante che permea ogni angolo. Samarcanda attende con le sue meraviglie, pronta a catturare il tuo cuore e fantasia.
Prima colazione in hotel e partenza in bus per Samarcanda con arrivo nel tardo pomeriggio, dove ci dedicheremo alla visita della città e dell’osservatorio Ulug’bek del 1420, di cui rimangono i resti di un immenso astrolabio. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Oggi visitate la mitica Samarcanda, anticamente chiamata Macaranda. Quando, nel I secolo a.C., la Via della Seta divenne la strada che collegava la Cina con il Mediterraneo, Samarcanda si trovò in posizione strategica non solo dal punto di vista commerciale, ma anche culturale. Distrutta dalle orde di Gengis Khan nel 1220, venne ricostruita sfarzosamente nel XIV secolo dal sovrano mongolo Tamerlano (Timur), che fece proprio di Samarcanda la capitale del suo vastissimo impero. Il complesso monumentale della piazza Registan è uno dei luoghi più belli dell’Asia centrale, un trionfo di maioliche, ceramiche azzurre e spazi armoniosi, nell’antichità era un immenso bazar, ancora oggi gli interni di molte madrasse sono negozi… lo spirito dei commercianti della Via della Seta non si è esaurito con i secoli, ma è presente ovunque! La piazza e gli edifici furono oggetto di un restauro accurato iniziato nel 1994, in occasione del 600° anniversario della nascita di Ulugbeg, il nipote di Tamerlano, famoso astronomo che costruì nel 1420 un osservatorio ed un gigantesco sestante, che permise di stabilire le coordinate di più di mille stelle, e che venne completamente distrutto non appena Ulug Beg morì. Visiteremo la moschea Bibi Khanum, situata a nord est della piazza, con il suo portale alto 41 metri; crollata nel1897, durante un terremoto, fu ricostruita nel 1974 sulla base degli antichi progetti. Tra i vari luoghi di interesse vedremo: la grandiosa piazza Registan che è il più famoso monumento dell’Uzbekistan con le tre straordinarie madrasse di Ulugbegh, Sherdor e Tilya-Kari famose per la purezza delle linee e l’eleganza delle maioliche turchesi e dei mosaici lucidi; la moschea Bibi-Khanym, dedicata alla moglie più famosa di Amir Temur (Tamerlano), con 2 cupole rivestite di mosaici e maioliche fatte a rilievo e con un portale alto 40 metri. Infine, il mausoleo di Tamerlano (XIV secolo): è un complesso straordinariamente ricco di decorazioni con una cupola fatta a costole, dove ci sono la tomba di Tamerlano, le tombe dei suoi figli e altri personaggi importanti del suo impero. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, poi iniziamo la visita alla Cartiera “Koni Ghil” che è l’unica cartiera dove si produce la carta artigianale a mano utilizzando la corteccia di rami del gelso. Koni-Ghil si trova a 8 km da Samarcanda, ed è definito come “mini paradiso”. Al termine del pranzo proseguimento della visita: da non perdere la necropoli di Shah-i-Zinda, che si presenta con un’infilata di porte decorate di maioliche turchesi, Il monumentale complesso dei mausolei Sakhi-Zinda dove si trovano tanti sepolcri delle femmine della famiglia di Tamerlano e gli altri personaggi importanti: è un viale delle tombe che sbalordisce per la ricchezza del decoro; l’antica Samarcanda abbandonata all’inizio del XIII secolo dopo la conquista dei mongoli. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e imbarco sul treno ad alta velocità AFROSIYAB delle ore 19:48 con arrivo alle 22:08 (orari attuali, soggetti a riconferma) in classe turistica. Trasferimento in hotel.
Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento.
TASHKENT: La vibrante capitale dell’Uzbekistan, ti attende co la sua ricca storia, i mercati colorati, i maestosi monumenti e l’ospitalità calorosa dei suoi abitanti, Scopri una città che mescola tradizione e modernità in un’affascinante sinfonia culturale. Vieni a esplorare Tashkent e lasciati incantare dalle sue meraviglie.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Tashkent: prima del terremoto del 1966, che la rase al suolo, il canale di Ankhor separava la città vecchia (uzbeka) da quella nuova (russa) e da allora la città è cresciuta enorme e disordinata. La città vecchia uzbeka consiste in un dedalo di viuzze: un vero e proprio labirinto costellato di moschee e vecchie madrase, che risalgono al XV e al XVI secolo. Si sviluppa intorno al intorno al Bazar Chorsu, il mercato agricolo sormontato da un’immensa cupola verde, dove si può trovare un po’ di tutto. La città russa si irradia con ombrosi viali dalla piazza Amir Timur. Il centro religioso ufficiale della repubblica è la Piazza Khast Imam, dove si trovano la Madrasa Barak Khan, nella cui biblioteca è conservato il Corano di Osman del VII secolo, ritenuto il più antico del mondo. Belle le stazioni della metropolitana, simili a quelle famose di Mosca. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento.
Prima colazione, trasferimento all’aeroporto alle 6:00 circa per il volo internazionale Tashkent / Istanbul / Bologna con arrivo a destinazione alle ore e proseguimento per i luoghi d’origine
NOTA BENE: l’itinerario e l’ordine delle viste potrebbero subire variazioni per cause di forza maggiore non previste alla data di stesura del presente programma, non esclusi eventuali ritardi o disservizi nel trasporto, privato, pubblico locale (pullman, treni e voli).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE Minimo 21 – partecipanti, pensione completa | € 1.890,00 |
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (salvo disponibilità) | € 280.00 |
QUOTA GESTIONE PRATICA Inclusiva di assicurazione base medico internaz. /bagaglio | € 35,00 |
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO camera doppia FACOLTATIVA | € 113.00 |
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO camera singola FACOLTATIVA | € 127,5 |
TASSE AEROPORTUALI | € 340.00 |
MANCE IN LOCO obbligatorie | € 40.00 |
Prezzo finito in camera doppia € 2.265; prezzo finito in camera singola € 2.550 – assicurazioni facoltative e mance in loco escluse.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: le iscrizioni si intendono confermate con contratto e versamento di acconto del 30% sulla quota base e tasse + eventuale polizza facoltativa. Saldo un mese prima della partenza.
07 OTTOBRE 2026 | 19.00 / 22.40 | Bologna / Istanbul |
08 OTTOBRE 2026 | 01.20 / 07.10 | Istanbul / Urgench |
15 OTTOBRE 2026 | 09.20 / 12.45 | Tashkent / Istanbul |
15 OTTOBRE 2026 | 16.25 / 18.00 | Istanbul / Bologna |