Froggy Travel e Final Viaggi – Agenzia viaggi Bologna, Modena



CON IL GENIALE SIRO ECCO IL SUGGESTIVO PROGRAMMA DAVVERO INSOLITO, E, PERCHE’ NO, ROMANTICO. PROGRAMMA TUTTO DA LEGGERE, che per questa edizione prevede la navigazione dalle 20 alle 21 per ammirare il passaggio dal crepuscolo alle luci notturne; DOPO LA NAVIGAZIONE, sempre assistiti dalla Guida, due passi in centro per la cena (libera). Verso le 22.00 ci incamminiamo per riprendere il pullman.
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman GT dai luoghi convenuti a Firenze città, ZTL inclusi; guida specialistica per tutto il programma ed ausilio degli auricolari individuali; navigazione sull’Arno con tipiche imbarcazioni; passeggiata serale del centro storico con guida (senza ingressi); referente agenzia al seguito; le necessarie garanzie organizzative ed assicurative a norma di legge.
Agli orari sottoindicati partenza per FIRENZE per arrivare entro le 15.00 a Piazzale Michelangelo e visitare la BASILICA DI SAN MINIATO al MONTE, non a caso la più bella basilica di Firenze: il più vero significato di San Miniato al Monte ce lo rivela forse quel cartiglio marmoreo che da secoli avverte il viandante con le parole «questa è la Porta del Cielo». È l’esclamazione di Giacobbe dopo che ha sognato la celebre scala appoggiata sulla terra, la cui cima raggiungeva il cielo mentre gli angeli salivano e scendevano su di essa. Dalla sua terrazza si gode una vista completa della città. Visitata la Basilica (ingresso gratuito), attraverso le scalinate della Via Crucis si costeggia il GIARDINO DELLE ROSE: il romantico giardino fu realizzato nel 1865 dallo stesso architetto del piazzale, Giuseppe Poggi, su incarico del Comune di Firenze in previsione dello spostamento della capitale d’Italia da Torino. Copre circa un ettaro di terreno terrazzato dal quale si gode una splendida vista panoramica della città. Ad ingresso gratuito, se aperto lo attraversiamo fino ad arrivare poi a valle al PONTE DELLE GRAZIE intorno alle ore 19: tempo libero per la cena libera, quindi ci si ritrova alle 20.45 PRECISE per imbarcarci: navigheremo dalle 20 alle 21 a bordo dei barchetti degli storici Renaioli partendo dal Palazzo della Borsa per poi passare davanti agli Uffizi, sotto Ponte Vecchio e il Corridoio Vasariano; il tour passerà davanti alla Chiesa di S. Jacopo sopr’Arno e a tutti i palazzi e alle torri che caratterizzano il tratto di fiume fino a Ponte Santa Trinità. Si proseguirà poi fino ad arrivare a Ponte alla Carraia ammirando il maestoso Palazzo Corsini e raccontando la storia dei ponti e dei lungarni che nel tempo hanno cambiato molto il loro aspetto. Un’occasione per ammirare la città da un punto di vista privilegiato, il tutto raccontato da Siro. Al termine della navigazione si riparte per il rientro ai luoghi d’origine.
RITROVI E PARTENZE: FINALE autostazione ore 12.00 – MASSA CONAD ore 12.10 SAN FELICE Aesculapio ore 12.20 – CREVALCORE PORTICO BANCA CREDEM/Coop ore 12.40 – PERSICETO Pensilina Pizzeria Carlo’s ore 12.55 – BARGELLINO fermata bus ore 13.15. All’andata faremo una breve sosta tecnica/panino prima di uscire dall’autostrada (in andata) per i servizi igienici e altrettanto; al ritorno faremo una sosta di soli 15 minuti per i servizi.