Froggy Travel e Final Viaggi – Agenzia viaggi Bologna, Modena
PREMESSA: questo viaggio già realizzato in agosto 2012 e 2022, viene riproposto sula stessa falsa riga di programma, con piccole varianti che derivano dalla logistica alberghiera attuale, che non modificano la sostanza dell’itinerario, che è GARANTITA dalla presenza della storica guida PENELOPE, che tanto ha contribuito alla scrittura del viaggio e al suo successo in un contesto non facile di altissima stagione. Penelope è universalmente riconosciuta come una delle più esperte guide storiche del territorio. Non avremo quindi, a parte all’inizio, le diverse guide che ci aspettano nei diversi luoghi ma un’unica espertissima e qualificata voce che, senza ripetizioni, ci illustrerà chilometro dopo chilometro tutto ciò che ci appare davanti. Certamente questo influisce sul costo del viaggio ma tutto verrà restituito dalle emozioni del suo racconto.
Suscettibile di ulteriori piccole variazioni dovute alla possibilità di cambiare gli alberghi con strutture che rendano disponibile la cena “in casa”.
Agli orari e luoghi che verranno indicati, inizio delle partenze verso Digione, ove con le opportune soste anche per il pranzo libero, si arriva nel pomeriggio. Due ore di visita guidata del centro storico quindi cena e pernottamento in hotel IBIS STYLE Dijon Central 3* or similare.
Prima colazione in hotel e partenza per Rouen ove si arriva comodamente per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città sulla Senna, che la divide in due parti, una delle poche in Francia ad essere onorata con la Legiòn d’Honneur. Si visiterà “Notre dame de Rouen”, una delle più belle ed ampie Chiese Gotiche con il particolare della sua “Torre-Lanterna” che con i suoi 151 metri è la più alta della nazione. Cena e pernottamento a Rouen presso HOTEL MERCURE ROUEN CHAMP DE MARS 4* o similare.
Dopo la prima colazione in hotel escursione di intera giornata lungo la costa normanna: incontreremo la caratteristica cittadina di Etretat che, sorta come un modesto villaggio di pescatori, è oggi una delle più rinomate stazioni balneari della nazione per le sue spiagge ghiaiose ma soprattutto per le sue falesie naturali di gesso a picco sul mare a formare maestosi archi naturali. Proseguimento per Honfleur, pranzo in ristorante. Visitare Honfleur vuol dire tuffarsi nella storia e ritrovarsi in un’atmosfera che gli abitanti hanno saputo magicamente conservare nei suoi quartieri antichi e nel vecchio porto. Proseguimento per Caen ove si arriva per cena e pernottamento Hotel MERCURE COTE de NACRE o similare. Cena in hotel o ristorante in vicinanze.
Prima colazione in hotel, dopo una breve visita di Caen, la residenza preferita di Guglielmo il Conquistatore, si prosegue per Baieux, antica città medievale dove tra l’altro si potrà ammirare il famosissimo “Arazzo di Bayeux”, splendido ricamo che narra la conquista d’Inghilterra da parte di Guglielmo II Il Conquistatore. Proseguimento per Arromanches, località marina adagiata sulla Cote du Calvados nella Baia della Senna, di interesse per lo sbarco del 1944 che diede inizio all’ultima campagna dell’ultima guerra mondiale. Pranzo libero. Vedremo Pointe du Hoc, divenuta famosa per la sua importanza strategica durante lo sbarco in Normandia e Omaha Beach che ospita il cimitero monumentale alla memoria americano in Normandia. Proseguimento per Mont St. Michel, sistemazione in hotel nei dintorni, cena e pernottamento hotel BEST WESTERN MONTGOMERY 3* o similare Pontorson, 10 km da Mont St Michel.
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Mont St. Michel, meraviglia del Gotico e luogo ideale per osservare il fenomeno delle maree che qui raggiunge i suoi massimi. Mont St. Michel è situata su di un isolotto roccioso dove sfocia il fiume Cuesnon; sull’isolotto venne costruito un maestoso santuario in onore di San Michele Arcangelo. E’ oggi il sito più frequentato della Normandia. Proseguimento per Saint Malò, la medievale città “Corsara” che ben conserva i bastioni lambiti dal mare e la poderosa cinta muraria. Pranzo in ristorante e proseguimento sulla costa del granito rosa che vedremo anche ben levigato in località Tregastel. Cena e pernottamento a Lannion IBIS LANNION COTE de GRANIT ROSE o similare. Cena in hotel o ristorante nelle vicinanze.
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione nella regione bretone del “Finistère” (anticamente ritenuto il capo più a ovest e alla fine della terra) e visita di alcuni villaggi caratteristici e dei complessi parrocchiali noti come “Calvari Bretoni”: Saint Thegonnec, Guimiliau e Point de Penhir-Camaret. Pranzo libero poi a Locronan, famoso per le case di granito di epoca rinascimentale. Proseguimento per Vannes, passando per Quimper, antica capitale della Cornovaglia francese. Sistemazione in hotel a Vannes, cena e pernottamento HOTEL BEST WESTERN PLUS o similare. Cena in hotel o nelle vicinanze.
Prima colazione in hotel e partenza per Angers, situata nel cuore della Valle della Loira, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità: un patrimonio ricco, un’arte di vivere di qualità, castelli prestigiosi, vigneti rinomati con 30 denominazioni di origine controllata. Visita della cittadina e qui pranzo di ferragosto a tre portate con una bevanda inclusa, possibilmente nel quartiere degli artigiani. Quindi nel pomeriggio visita del Castello di Chemonceau, definito il castello più bello e affascinate ed il primo nella classifica dei più visitati. Dopo si prosegue per Bourges, cena ed pernottamento in hotel 3 stelle. Cena in hotel o ristorante, nelle vicinanze.
Prima colazione in hotel, breve visita di Bourges, capitale dello Cher ed anche una delle città d’arte più note della Francia, in particolare per l’imponente Cattedrale di St. Etienne. Proseguimento per Nevers, piccolo villaggio famoso per ospitare un celebre complesso monastico che visiteremo. Pranzo libero, quindi proseguimento per Lione, ove si arriva comodamente per la cena ed il pernottamento. Sistemazione in hotel del centro. Cena dell’arrivederci in ristorante del centro.
Dopo la prima colazione in hotel, visita del centro storico di Lione con salita alla Fourviere, poi0 partenza per il rientro, che con comode tappe anche per il pranzo libero si prevede in prima serata.
N.B Le persone singole che facciano esplicita richiesta di due posti in esclusiva potranno averli senza supplemento nelle file dalla 11 alla 13. In caso contrario avranno il posto originato alla data in condivisone con altro/a passeggero.
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
GLI ALBERGHI: gli alberghi in elenco sono previsti in quanto non ci sono al momento che scrivo il programma certezze che tutti riapriranno. Per calmierare i costi abbiamo preferito gli alberghi della stessa catena Accor: Ibis 3* e Mercure 3* sup. e 4 stelle. Gli hotel catena ACCOR si caratterizzano per avere camere piccole ma ideali per soggiorni brevi, sono funzionali, un buon rapporto qualità prezzo relativamente alle mete in altissima stagione, hanno buoni buffet a colazione e sono per lo più centrali. Non facile la gestione delle cene, in quanto molti hotel, ovunque in genere, dal Covid in poi hanno eliminato l’offerta di questo servizio e ha anche a volte condizionato la scelta degli alberghi stessi. Entro fine aprile sapremo quali hotel fanno cena in hotel.
PRANZI e CENE: sono inseriti nel pacchetto tre pranzi light, veloci in genere a sole 2 portate o abbondante piatto unico, con acqua in caraffa inclusa. Ove possibile le cene sono in hotel o raggiungibili a piedi nelle immediate vicinanze ma in casi eccezionali potrebbero richiedere l’impiego di mezzi pubblici (non inclusi), questo per consentire il riposo di legge dell’autista. Le località dei pranzi potrebbero anche variare nel programma finale definitivo ma alla fine resteranno comunque tre “compresi”.
L’ITINERARIO: come premesso l’itinerario è stato modellato con la Guida pertanto non è escluso che ci possano essere variazioni nell’ordine delle visite. Per quanto passa apparire “sintetico” in realtà congiunge i luoghi di maggiore spettacolarità ed interesse anche se a volte i nomi non sono molto noti. Ad esempio Vannes è meglio di Nantes, Angers è molto meglio di Tours ecc. A parte il primo e l’ultimo giorno le tappe non sono mai troppo impegnative.
PARTECIPANTI: il calcolo del prezzo è basato su minimo 30 massimo 35 partecipanti con dotazione di cuffie auricolari individuali per tutto il viaggio, a bordo di moderno pullman 53 posti.