Froggy Travel e Final Viaggi – Agenzia viaggi Bologna, Modena
L’albergo previsto: HOTEL DELLE MORE 4* o similare, struttura accogliente di recente costruzione, situato in una rigoglioso parco di macchia mediterranea, in località Lungomare Sant’Andrea di Vieste, a pochi passi dal mare. Dispone di piscina esterna e anche di un piccolo centro benessere con sauna e percorso (non compreso).
NOTA BENE : Sono possibili modifiche al programma per cause di forza maggiore non dipendenti dall’organizzatore, in particolare per le escursioni con navigazione. Qualora le condizioni del mare non consentano di fare l’escursione con tutti i canoni di sicurezza previsti, e risulti oggettivamente impossibile anche la modifica dell’ordine delle escursioni, queste saranno sostituite con visite guidate a Borghi pugliesi (PESCHICI , VICO GARGANICO ecc. ecc. ) e sarà dovuto il solo RIMBORSO dell’INTERO IMPORTO DEL COSTO DELLA/E NAVIGAZIONE/I, senza nessuna ulteriore compensazione.
La sottoscrizione DEL CONTRATTO DI VIAGGIO IMPLICA LA CONOSCENZA E L’ACCETTAZIONE DI QUESTA CLAUSOLA.
30 MAGGIO: BOLOGNA / TERMOLI (km 480) / VIESTE (km 135)
Alle ore 5.00 inizio partenze dai luoghi convenuti verso Termoli, ove contiamo di arrivare per le ore 12.30 circa. Pranzo libero in centro quindi breve vista guidata di questa importante cittadina, la seconda per abitanti del Molise, la città dove si incrociano il 42° parallelo e il 15° meridiano che rappresenta l’orario UTC + 1 , detta anche “l’ora di Termoli” che ritroviamo a Roma, Parigi e Berlino. Termoli è una città piccola con alcune cose davvero interessanti o curiose, prima fra tutti “a Rejecelle, la via più stretta d’Italia, con il suo minimo di soli 41 cm e il massimo di 7 mt; poi il Borgo Vecchio, da cui si gode una vista previlegiata sul mare; infine il più importante Trabucco, un’antichissima macchina da pesca tipica di questo litorale. Interessanti poi il Castello Svevo e la Cattedrale di S. Annunziata. Entro le 16.30 si riprende il pullman in direzione Vieste, dove si arriva in poco meno di due ore, check in e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
31 MAGGIO: ISOLE TREMITI (km 20 per e dall’imbarco) – PENSIONE COMPLETA
Colazione e partenza con traghetto per le isole Tremiti. Giunti sulle isole si effettuerà il giro in motobarca dell’Isola di S. Domino. Al termine pranzo in un ristorante dell’isola. Nel pomeriggio trasferimento in barca-taxi all’isola di San Nicola e visita dell’antica Abbazia-fortezza di S. Maria a mare. Rientro in albergo. Cena e pernottamento in hotel.
L’arcipelago delle Tremiti, situato nel Parco Nazionale del Gargano, è composto da 5 isole: San Domino e San Nicola sono le uniche abitate; Cretaccio e Capraia si raggiungono via mare e si visitano a piedi, mentre Pianosa fa parte di una Riserva Marina Integrale e quindi non si può visitare senza autorizzazione.
Le cinque piccole isole (3 chilometri quadrati in tutto), si trovano a 12 miglia di distanza dalle coste del Gargano, sono un bene naturalistico, un paradiso per le immersioni e per chi ama la natura e il mare. Le Tremiti sono conosciute anche con il nome di Diomedee perché la loro origine è legato all’eroe greco Diomede, che le avrebbe create lanciando in mare tre grandi sassi portati da Troia. In queste isole Diomede sarebbe poi morto. Di questo mito restano le Diomedee, uccelli dal canto particolare che popolano le scogliere delle Isole Tremiti. Secondo Virgilio non sono altro che i compagni di Diomede, trasformati da Afrodite in uccelli affinché possano per sempre piangere e vegliare sul loro eroe.
01 GIUGNO: GROTTE DEL GARGANO / MONTE S.ANGELO (km 140) – PENSIONE COMPLETA
Colazione e partenza da Vieste per l’escursione che prevede il favoloso giro delle grotte marine del Gargano: un tour in barca di circa 3 ore alla scoperta della meravigliosa costa e delle grotte, da Vieste a Baia delle Zagare, circa 12 miglia di litorale, passando per le più suggestive baie e spiagge ricche di vegetazione e anfratti naturali, alcune non accessibili dalla strada principale. Al termine dell’escursione rientro in hotel, pranzo e al pomeriggio ci aspetta un’altra interessantissima escursione con guida a Monte Sant’Angelo, famoso per il santuario di San Michele Arcangelo meta dei pellegrinaggi dei fedeli cristiani dal VI secolo, e per la Riserva naturale Foresta Umbra che in parte attraverseremo, entrambi patrimonio dell’UNESCO. Si tratta della cittadina più alta del promontorio garganico nonché tra le più antiche coni storia i suoi 1500 anni di storia, Il Santuario, il quartiere medievale con il Rione Junno, le sue case bianche e le vie strettissime: caratteristiche che hanno valso al borgo il titolo di Capitale della Cultura pugliese del 2024. Al termine della visita rientro in hotel per cena e pernottamento.
02 GIUGNO: VISITA DI VIESTE E RITORNO
Prima colazione, visita guida del centro storico di Vieste Vecchia, con anche un pò di tempo libero per lo shopping. Quindi verso le 11.3 prendiamo la via del ritorno che con le opportune soste, anche per il pranzo libero, si prevede dalle 21 in poi, traffico permettendo.