Fiordi cupi, profondi, spettacolari, immensi…
Remote isole dalle scogliere a picco sul mare e villaggi sperduti
Dalle casette “accerchiate” dalle acque e battute dal vento…
Un paradiso da scoprire, forse l’ultimo grande paesaggio incontaminato dell’Europa continentale.
19 Luglio, mercoledì: BOLOGNA – MALPENSA – OSLO – BODO
In mattinata partenza dall’autostazione di Bologna, pensilina 25 per l’aeroporto di Milano/Malpensa. All’arrivo operazioni di imbarco e partenza con volo di linea SK per Oslo delle ore 13.05 con arrivo alle ore 15.40. Cambio aeromobile e proseguimento per Bodø alle ore 17.30 con arrivo previsto alle 18.55. Situata sul margine settentrionale del Saltfjorden, Bodø è una tappa fondamentale per raggiungere le splendide isole Lofoten. Incontro con la guida/accompagnatore e trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento. Si consiglia di prendere qualcosa in aeroporto o da casa, perche’ in caso il volo arrivi in ritardo non sarà possibile trovare nulla di aperto.
20 Luglio, giovedì: BODO – ISOLE LOFOTEN/SVOLVAER
Prima colazione in albergo e pranzo libero in corso di escursione. Partenza in traghetto da Bodø a Moskenes, il principale porto nella parte meridionale dell’arcipelago delle Lofoten. Le isole Lofoten, considerate uno dei luoghi più belli al mondo, sono un arcipelago norvegese situato al 68° parallelo, ben al di sopra del Circolo Polare Artico, il cui clima risente della Corrente del Golfo rimanendo mite in inverno e fresco d’estate estremamente note per la pesca. Drappeggiate dalle acque turbolente del Mare di Norvegia, offrono un paesaggio di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini starnazzanti che rompono il suggestivo silenzio e casette in legno colorate che punteggiano le coste. Si inizieranno le visite con Å, uno dei villaggi più delicati e struggenti dell’arcipelago, con casette di pescatori e palafitte curate. L’odore degli stoccafissi appesi a enormi tralicci di legno è diffusa nell’aria e regala sensazioni antiche. Non può mancare il Nusfjord, che non ha le caratteristiche tipiche di un borgo o di un villaggio, poiché non è abitato da una comunità stabile. Nel 1975 l’Unesco di concerto con il governo della Norvegia, trasformò Nusfjord in una città-museo, al fine di preservare la struttura tipica dei borghi dediti alla pesca. Arrivo in serata a Svolvær, la capitale delle Isole, un mosaico pastello di vecchie case in legno, costruite sugli scogli, proprio davanti alle montagne che delineano l’orizzonte, dove un tempo vivevano i pescatori. Svolvær è considerata la città più antica del Circolo polare artico: il suo nucleo centrale risale al periodo dei vichinghi anche se alcuni reperti archeologici rinvenuti nella zona vicina datano addirittura al 3000- 4000 a.C. Sistemazione in albergo per cena e pernottamento.
21 Luglio, venerdì: SVOLVAER – TROLLFJORD– NARVIK
Prima colazione in albergo. Trasferimento a piedi al porto ed imbarco su un battello per una crociera di tre ore nel Trollfjord, un fiordo lungo solo due km che si restringe fino a 100 metri, circondato da spettacolari scogliere. E’ uno dei luoghi più spettacolari della Norvegia, affascinante sia con il sole che con la pioggia. Durante la navigazione si possono ammirare aquile e altri uccelli marini. Rientro intorno alle ore 13.00. Tempo a disposizione per il pranzo libero e partenza per Narvik, cittadina relativamente moderna, fondata appena un secolo fa come stazione marittima per il trasporto del ferro proveniente in treno dalle miniere della Svezia Settentrionale. Sistemazione in albergo per cena e pernottamento.
22 Luglio, sabato: NARVIK – OSLO
Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea SK delle ore 10.35 per Oslo, con arrivo previsto alle ore 12.15. Oslo, la capitale della Norvegia è una delle città europee che dagli anni ’80 del Novecento in poi ha maggiormente cambiato il suo panorama urbano e lo stile di vita dei suoi abitanti, divenendo una città allegra, vivacissima, piena di forti colori e cordiale. Tempo a disposizione per il pranzo libero e visita con guida locale autorizzata della città con sosta al Frogner Park, il parco più celebre del paese e tra i più belli della Scandinavia: fu ideato a partire dal 1924 da Gustav Vigeland, che per esso plasmò ben 192 gruppi scultorei, 671 personaggi, che illustrano le diverse fasi della vita. Nella parte più alta del parco è il celeberrimo monolito di granito, sul quale si intrecciano 121 figure umane che sembrano lottare per giungere alla sommità dell’obelisco e la collina di Holmenkollen e il suo famoso trampolino olimpico e una splendida vista sulla citta. Al termine sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
23 Luglio, domenica: OSLO – KONGSBERG – GEILO
Prima colazione in albergo e pranzo libero. Proseguimento con una passeggiata accompagnata ne lungo la via pedonale Karl Johan, la zona del porto di Aker Brygge, la Fortezza medievale di Akershus, che domina il porto di Oslo, in magnifica posizione ed eretta nel XIII secolo il Palazzo del municipio, simbolo della città e l’Opera House, un meraviglioso teatro dell’opera e una delle strutture più moderne ed emblematiche della città. Inaugurato nel 2008, la sua sagoma vuole evocare un iceberg che galleggia nelle acque dell’Oslofjord e il Palazzo Reale. Una parte della mattinata sarà a disposizione per attività individuali o per visitare uno dei vari musei della città come quello inaugurato a Giungo 2022: il nuovo Museo Nazionale, che ospita arte di varie epoche e ha raccolto i capolavori di diversi musei cittadini. Il nuovo edificio che ospita il museo ha una forma minimalista, adattandosi alla zona circostante. Dalla terrazza si può ammirare una vista unica sul fiordo di Oslo; lo spazio davanti al museo è stato ideato per essere un punto di incontro urbano. Da non perdere la sala blu scura dedicata a Munch, dove sono esposte alcune opere di questo grande pittore norvegese e non solo. Nel primo pomeriggio partenza per Kongsberg, una tranquilla località, attraversata dal fiume Lagen, che vanta la più grande e bella chiesa barocca di tutta la Norvegia, che spicca con la sua imponente mole di mattoni rossastri e la guglia color rame sugli edifici in legno della piazza. Al termine della visita proseguimento per Geilo, uno dei più grandi centri sciistici invernali della Norvegia. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
24 Luglio, lunedì: GEILO – CASCATE DI VOERINGFOSS – MYRKDALEN
Prima colazione in albergo e partenza verso l’altipiano di Hardanger, il più grande di tutta Europa, caratterizzato da dolci colline, ampi tratti pianeggianti e superfici rocciose disseminate di torrenti e laghetti. Si trova interamente sopra al limite degli alberi e talvolta ha un aspetto quasi lunare. Sosta alle cascate di Voeringfoss, le cascate più alte di tutto il paese, con il loro spettacolare salto di 145 metri. Proseguimento per la piccola località sciistica di Myrkdalen, sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
25 Luglio, martedì: escursione NORWAY IN A NUTSHELL
Prima colazione in albergo e pranzo libero. Giornata dedicata all’itinerario chiamato Norway in a nutshell, sicuramente uno dei più famosi della Norvegia, che si inoltra in alcuni dei paesaggi più affascinanti di questo paese. Partenza in treno per Flam, su una delle linee ferroviarie più famose d’Europa, che scende lungo la Valle di Flamsdal per 20 km con un dislivello di 900 metri, un viaggio in treno attraverso il paesaggio norvegese rigoglioso e montuoso, tra i più belli al mondo. Si prosegue poi la giornata con una crociera sul Naeroyfjord, la parte più stretta del Sognefjord, dove le sue alte pareti non lasciano mai entrare i raggi del sole durante l’inverno, ma la sua severa bellezza lo rende indimenticabile. Rientro in albergo per cena e pernottamento.
26 Luglio, mercoledì: escursione a BERGEN
Prima colazione in albergo e partenza per Bergen, la “perla dei fiordi”, una volta capitale della Norvegia ed importante porto della Lega Anseatica. Situata sui versanti di una montagna che si affaccia sul mare per i norvegesi è una grande città con il fascino e l’atmosfera di un piccolo borgo. I suoi patriotici abitanti sono orgogliosi della loro città poliedrica, della sua storia e delle tradizioni culturali. Fondata più di 900 anni fa, Bergen fonda le sue radici nell’era vichinga prima di diventare un importante porto della Lega Anseatica ed essere al centro del commercio tra la Norvegia e il resto dell’Europa. All’arrivo inizio delle visite con il Bryggen, il molo anseatico, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con le casette a schiera in legno alte e strette, che stanno allineate lungo il molo con i tetti spioventi e sono ormai il simbolo della città, tempo a disposizione per il pranzo libero e per passeggiare in libertà. Rientro in albergo in serata. Cena e pernottamento.
27 Luglio, giovedì: MYRKDALEM – GJOVIK
Prima colazione in albergo. Intera giornata di trasferimento, attraversando paesaggi verdissimi e sempre diversi. Si raggiunge il piccolo villaggio di Vangnes, situato sulla riva del Sognefjord, il fiordo più lungo e più profondo della Norvegia, che si estende per 204 km dalla costa verso l’interno. Di lì ci si imbarca per attraversare il fiordo e giungere nella località di Halle e proseguire verso Sogndal, dove si sosterà per il pranzo in ristornate. Arrivo in serata a Gjovik, cittadina famosa per la lavorazione del vetro che sorge sulle rive del Lago Mjosa, il più grande della Norvegia, dalla particolare forma a ferro di cavallo, dalle acque pulite e molto apprezzato per la balneazione. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
28 Luglio, venerdì: GJOVIK – OSLO – MALPENSA – BOLOGNA
Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per l’aeroporto di Oslo e all’arrivo operazioni di imbarco. Partenza del volo SK delle ore 15.10 per Milano/Malpensa con arrivo previsto alle ore 17.50. Dopo aver recuperato i bagagli immediato trasferimento con pullman riservato ai luoghi d’origine.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 partecipanti): € 3400,00
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
PREISCRIZIONE DI € 200.00 ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2023 PER BLOCCARE I VOLI
ACCONTO DI €1200.00 ENTRO IL 1 APRILE -SALDO ENTRO IL 15 GIUGNO 2023
Documenti: carta di identità valida per l’espatrio
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.